Credo fermamente che il benessere dei figli non debba mai essere il prezzo da pagare per la fine di un legame tra adulti. Mi occupo di Mediazione Familiare con un obiettivo prioritario: trasformare lo scontro in un’opportunità di riorganizzazione dell’assetto familiare, affinché i minori e i figli in generale — anche se già maggiorenni — non rimangano intrappolati nelle tensioni dei genitori.
Il mio intervento è fondamentale per disinnescare la reattività e abbassare il livello della conflittualità nella coppia, creando le condizioni necessarie per ripristinare una comunicazione civile e funzionale. In questo spazio protetto, guido l’ex coppia ad andare oltre la rabbia e il risentimento, accompagnandola fuori dalla crisi affinché possa riappropriarsi della propria autonomia negoziale, in modo tale da raggiungere accordi soddisfacenti per entrambe le parti.
A differenza di una sentenza calata dall’alto, il mio lavoro permette ai genitori di essere gli unici artefici delle proprie scelte, rendendoli capaci di negoziare autonomamente un accordo completo. Fornisco il metodo necessario per definire con precisione gli aspetti patrimoniali, la gestione delle spese di mantenimento, la condivisione dei tempi e l’organizzazione quotidiana dei figli, giungendo a soluzioni condivise che garantiscano stabilità al nuovo assetto familiare ed evitino logoranti battaglie legali.